How diffamazione reato can Save You Time, Stress, and Money.
How diffamazione reato can Save You Time, Stress, and Money.
Blog Article
Si potrebbe pensare che il termine for every la querela for every diffamazione, essendo pari a tre mesi, sia equivalente a novanta giorni. Non è così. appear ha avuto cura di specificare la giurisprudenza [3], il termine per proporre la querela è di tre mesi, e non di novanta giorni, decorrente dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato. Facciamo un esempio. Il three aprile Tizio ha visualizzato su Fb un submit per lui profondamente offensivo; il termine ultimo for each presentare querela sarà il 3 luglio, cioè tre mesi dopo il giorno in cui ha avuto conoscenza dell’offesa.
Ad ogni modo, se un individuo racconta dei fatti non veri alle forze dell’ordine, accusando reato erotico ingiustamente qualcuno commette un reato di calunnia, in grado di compromettere l’attività giuridica stessa oltre che ledere i diritti del soggetto accusato.
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
Ricorre dunque concorso formale tra le thanks figure qualora nella falsa deposizione testimoniale sia contenuta anche una falsa incolpazione
Rispetto all'elemento oggettivo, è da rilevare che, in quanto reato a forma libera, la condotta diffamante risulta perfezionata ogniqualvolta venga offesa la reputazione di una determinata persona, in assenza del soggetto passivo, con qualsiasi mezzo idoneo comunicando con più persone.
Dottrina e giurisprudenza maggioritaria qualificano la diffamazione quale reato di danno, for each la cui configurabilità è necessaria la realizzazione dell'evento inteso quale percezione e comprensione dell'offesa da parte di più persone.
I criteri interessano soprattutto alcune categorie arrive i giornalisti, ma anche qualunque altro cittadino. Chi, comunicando con più persone, afferma fatti che potrebbero offendere la reputazione altrui, è giustificato:
Ulteriore materia di approfondimento in cui lo studio si è cimentato nell'ultimo periodo afferiscono la materia pensionistica dei Militari ed appartenenti alle Forze dell'Ordine.
In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.
L’autocalunnia può essere compiuta sia dichiarando (oralmente oppure con uno scritto, anche se anonimo) un reato mai commesso, sia confessando di aver avuto una condotta delittuosa pur sapendo essere un altro il vero autore.
Con sentenza n. 23230 del 10 maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con components piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
Quando l'offesa all'altrui reputazione viene posta in essere con il mezzo della stampa, presume particolare rilievo il bilanciamento effettuato dal legislatore tra il reato in questione da un lato, e la libertà della manifestazione del proprio pensiero tutelata dagli artt. 21 Price. e fifty one c.p. dall'altro.
L’autore della calunnia, infatti, rende nota all’Autorità una circostanza illecita mai commessa oppure simula elementi indizianti for each incolpare la vittima.
Non importa che il reato si sia davvero verificato oppure non sia mai esistito, nè assume rilievo che possa trattarsi di un delitto o di una contravvenzione, poiché il reato di calunnia ha natura plurioffensiva (essendo in grado di perseguire ingiustamente un innocente, privandolo della sua libertà, e richiamando l’attenzione.
Report this page